lunedì 23 novembre 2015

Parole, parole, parole - Weekend



Quante volte ci è capitato di ascoltare una parola e subito nella nostra mente si è accesa una lampadina e si è aperto un cassetto con un ricordo musicale legato a quella parola? Da oggi ho deciso di tenere “Parole, parole, parole”, una rubrica aperiodica su alcune parole che aprono in me alcuni di questi cassetti.

La prima parola-chiave che ho scelto è “weekend”, parola che evoca gioia, feste, divertimento ma anche relax e il ritrovare i propri spazi.

La prima canzone che mi è venuta in mente, complice anche la sua relativa giovane età, è Lost in the weekend” di Cesare Cremonini, canzone che si è piazzata in classifica e nelle nostre menti e ha deciso di non andare via, anche grazie al suo sound accattivante e fresco.

La seconda canzone è legata al mio passato e parla di weekend passati a seguire le partite di calcio alla radio ed a smaltire i bagordi del sabato sera: parlo di Weekend” degli 883 di Max Pezzali e Mauro Repetto, una canzone intrisa di nostalgia e tristezza.

Con la terza canzone invece ci torniamo al sabato e invadiamo i dancefloor con The Weekend” di Michael Gray, canzone in pieno stile disco con un video molto accattivante e svestito.

Come quarta canzone è venuta fuori Weekend” dei Club Dogo, un brano che devo ammettere non mi ha colpito moltissimo dal punto di vista musicale ma solo per il suo ritornello “Dove si va questa sera, cosa si fa questa sera?” preso in pieno da “Un cuore con le ali” di Eros Ramazzotti.

L’ultimo cassetto è pieno di delicatezza e di musicalità, e non potrebbe essere altrimenti, visto che parliamo di Alice e della sua “Tante bellecose / Weekend”, pezzo in cui una persona che sta per morire spiega alla persona amata che l’addio è solo momentaneo.

Bene, direi che come prima puntata può andare. Alla prossima e ricordatevi: le parole sono chiavi per i cassetti della nostra mente. Alla prossima parola-chiave.

Nessun commento: